Scrittura Creativa

La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.

(Aharon Appelfeld)

Vygotskij, noto psicologo di origini russe, identifica la creatività non solo con la produzione di un’opera d’arte, ma anche come risposta al bisogno che ogni uomo avverte di adattarsi all’ambiente circostante. L’attitudine alla creatività è patrimonio di ognuno ma si manifesta in misura diversa in relazione al contesto sociale e culturale.

Partendo da questo presupposto non solo ognuno di noi può dare spazio all’espressione creativa, ma ha bisogno di farlo.

Essere creativi significa guardare da un altro punto di vista, riesaminare gli elementi, avere una visione di insieme. E tutto questo diventa particolarmente evidente nella scrittura. Dando vita ad un racconto,a una storia, possiamo rielaborare i pensieri, rivisitare e dare nuovi significati.

Con questa idea di fondo nasce il mio laboratorio di scrittura creativa: uno spazio ed un gruppo dove scrivere diventa lo strumento per condividere in un clima di non giudizio. Scrivere diventa una modalità di espressione senza censure del proprio mondo interno.

Ancora Vygotskij afferma che sviluppare la creatività significa intervenire sulla società rendendola più libera e accogliente per tutti, poiché è grazie ad essa che si possono realizzare rapporti sociali più gratificanti e costituire forme di convivenza più idonee a soddisfare i bisogni autentici dell’uomo.

La scrittura è parte della mia vita privata e professionale. Utilizzando la scrittura come canale ho elaborato progetti di prevenzione del disagio giovanile.


Le mie pubblicazioni:

L’articolo relativo alla mia tesi di laurea: Baroncelli, A., Ciucci, E., Tassi, F., Cipolli, S. (2017). Dalla Barbie alla gotica Monster High: due modelli identitari a confronto in preadolescenti e giovani adulti. In: XXX Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Alpes Italia srl, pp. 73-73, ISBN:978886531-462-3

Il mio romanzo: La soluzione è nel buio edito da Carmignani e reperibile qui http://www.carmignanieditrice.com/home/270-la-soluzione-e-nel-buio-silvia-cipolli.html

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: